Peer Assesment al MoodleMoot di Urbino

Settembre 2022

VALUTAZIONE FRA PARI NEL CODING. L’ATTIVITA’ WORKSHOP DELLA PIATTAFORMA MOODLE

Nel processo di insegnamento è importante suddividere in modo comprensibile l’argomento complessivo che ci si propone di trattare in tanti sotto-obiettivi di apprendimento chiari e raggiungibili.
Ciascun sotto-obiettivo deve essere compreso dagli studenti, anche per quanto riguarda i descrittori dei risultati attesi, che gli devono essere comunicati prima di cominciare il sotto-argomento, alla conclusione del quale dovrà essere programmato un intervento valutativo, che chiuda la fase e consolidi i risultati raggiunti.
Il momento della valutazione è molto importante, soprattutto se consente allo studente di ricevere feed-back personalizzati e immediati al lavoro che ha consegnato e se gli da la possibilità di capire cosa non ha compreso dell’argomento appena concluso.
Per rendere questa fase ancora più significativa l’insegnante può organizzare un processo di peer-assessment, che da una parte obbliga lo studente a considerare in maniera critica soluzioni diverse dalla propria, dall’altra gli permette di ottenere commenti dei propri pari immediatamente dopo la consegna del proprio esercizio.
Imparare a valutare in peer-assessment induce gli studenti ad attivare abilità cognitive di alto livello come quelle di analisi, comparazione, riflessione, metacognizione.
L’attività Workshop di Moodle offre un ambiente organizzato e automatico per la gestione del processo di valutazione fra pari, semplificando le operazioni di creazione e utilizzo di una griglia di valutazione, di assegnazione ai “pari” dell’esercizio da valutare, di calcolo della valutazione quantitativa.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.