CodeRunner al MoodleMoot di Torino

(Dicembre 2021)

IL LABORATORIO VIRTUALE DI CODING, PER UNA DIDATTICA DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE EFFICACE ANCHE A DISTANZA

L’insegnamento dell’informatica deve avvalersi di tecniche che guidino gli studenti nell’acquisizione di capacità di astrazione e pensiero algoritmico. Le moderne teorie sull’apprendimento dimostrano che un approccio costruttivista può essere la scelta migliore. D’altra parte, la pandemia ha introdotto prepotentemente l’esigenza di trasformare i consueti metodi di insegnamento, piegandoli alle necessità dell’istruzione a distanza, evidenziando l’importanza di acquisire metodologie innovative, sia per l’insegnamento che per la valutazione. Questa evoluzione è stata particolarmente difficile per le discipline che necessitano di un approccio pratico di laboratorio, come l’Informatica. L’utilizzo della piattaforma Moodle, che è sempre stato ottimo nell’affiancare l’attività di insegnamento in presenza, si è rivelato indispensabile in tempo di pandemia, ma è risultato carente per quanto riguarda la simulazione delle attività che si svolgono in laboratorio. D’altra parte si può arricchire la piattaforma con un plugin, CodeRunner, che trasforma l’ambiente di apprendimento a distanza in una sorta di laboratorio virtuale, le cui funzionalità si stanno rivelando molto interessanti anche in presenza.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.